Catania, maxi sequestro di tonno rosso e pesce mal conservato

Catania, maxi sequestro di tonno rosso e pesce mal conservato

CATANIA Controlli della Guardia Costiera etnea, coordinata dall’11° Centro di controllo aere Pesca di Catania, al mercato rionale di Aci Catena e nel litorale a nord del capoluogo catanese. Obiettivo dell’attività di controllo: la repressione di azioni illecite relative alla cattura e vendita di pescato.

I controlli al mercato di Aci Catena e nel litorale Catanese

All’interno del mercato rionale presso tutti i banchi vendita, sono stati rinvenuti prodotti ittici freschi e decongelati per un totale di 130 kg in evidente stato di mal conservazione. Si è provveduto al sequestro del pescato in vendita che, dopo visita veterinaria, veniva avviato a distruzione.

Il titolare dell’attività è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Successivamente, nei principali assi viari in ingresso e uscita dal capoluogo etneo, sono stati ispezionati due furgoni isotermici al cui interno erano presenti complessivamente 7 esemplari di tonno rosso privo della documentazione attestante la provenienza e, anche in questo caso, si è provveduto al sequestro del prodotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto il tonno sequestrato, per un totale circa 1.000 kg, è stato posto in custodia cautelare in un centro di stoccaggio. Il pesce è sottoposto ai previsti accertamenti di carattere sanitario da parte del personale medico veterinario dell’ASP della provincia di Catania, necessari per accertarne la commestibilità e, una volta ritenuto idoneo al consumo umano, è stato devoluto in beneficenza ad enti caritatevoli e di beneficienza.

Elevate sanzioni per 5.400 euro.