PALERMO – In seguito alla crescente ondata di violenza urbana che sta colpendo Palermo – tra rapine, scippi, furti, aggressioni e turisti malmenati – il sindaco Roberto Lagalla ha inviato una lettera al prefetto Massimo Mariani, chiedendo un potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio e la convocazione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“La situazione richiede nuove strategie di controllo e messa in sicurezza del territorio”, scrive Lagalla, sollecitando anche l’intervento del Governo per l’invio di ulteriori forze dell’ordine, da impiegare sia nel centro storico che nei quartieri periferici.
Il primo cittadino sottolinea come più volte, anche in sedi ufficiali e informali, sia emersa una percezione crescente di insicurezza tra i cittadini. Episodi di violenza avrebbero riguardato anche stranieri, contribuendo ad alimentare le preoccupazioni.
Preoccupazioni espresse anche da associazioni di categoria, rappresentanti del tessuto produttivo e sociale, oltre che dal corpo consolare accreditato a Palermo, che hanno più volte sollecitato un intervento delle istituzioni. Lagalla lamenta come spesso sia proprio l’amministrazione comunale a essere percepita come l’unica responsabile della gestione dell’ordine pubblico, nonostante il ruolo primario della prefettura nel coordinamento.
Una riunione ufficiale tra le autorità competenti e le categorie produttive è prevista la prossima settimana.