Coltivavano cannabis e spacciavano cocaina e hashish: 4 arresti a Giardini Naxos

Coltivavano cannabis e spacciavano cocaina e hashish: 4 arresti a Giardini Naxos

GIARDINI NAXOS – È di quattro arresti il bilancio di un’operazione dei carabinieri contro lo spaccio di droga a Giardini Naxos. In manette sono finiti tre catanesi – di 44, 41 e 32 anni – e un 49enne del luogo.

Tutti già noti alle forze dell’ordine, sono accusati di detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Controllo su strada e prime scoperte

L’operazione è stata condotta dai militari della Squadra di Intervento Operativo del 12° Reggimento carabinieri “Sicilia” di Palermo, con il supporto dei carabinieri della Stazione di Giardini Naxos, nell’ambito di una serie di controlli intensificati per contrastare il traffico di droga nella zona turistica.

Tutto è partito da un controllo stradale: uno dei tre catanesi fermati è apparso subito nervoso, tanto da spingere i militari ad approfondire. Nascosti nel suo marsupio, sono stati trovati circa 3 grammi di cocaina suddivisi in 4 dosi, insieme a 670 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio.

Perquisizione in casa: spuntano soldi, droga e materiale da taglio

Insospettiti, i militari hanno deciso di procedere con una perquisizione domiciliare. Nell’abitazione del giovane, dove erano presenti anche gli altri due soggetti, sono stati sequestrati circa un grammo di marijuana, 1.110 euro in contanti, sostanza da taglio e materiale per il confezionamento della droga.

Un quadro che conferma la presenza di un’attività di spaccio ben organizzata.

Il forte odore di marijuana porta a un secondo appartamento

Durante l’operazione, i carabinieri hanno avvertito un forte odore di marijuana provenire da un altro appartamento dello stesso stabile. Bussando alla porta, hanno trovato un 49enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, e proceduto con la perquisizione.

All’interno dell’alloggio sono state rinvenute nove piante di cannabis, 15 grammi di infiorescenze, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e 250 euro in contanti, anche questi ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Quattro arresti e droga inviata al RIS

I quattro soggetti sono stati arrestati in flagranza e, dopo le formalità di rito, posti agli arresti domiciliari, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Tutto il materiale sequestrato, comprese le sostanze stupefacenti, è stato inviato al R.I.S. di Messina per le analisi di laboratorio.

Controlli rafforzati per tutta l’estate

L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di prevenzione e contrasto allo spaccio messa in atto dalla Compagnia carabinieri di Taormina, che, con il supporto della Squadra di Intervento Operativo del 12° Reggimento, continuerà per tutta l’estate sul litorale, data l’elevata presenza di turisti in zona.