PALERMO – Paura nella notte tra il 6 e il 7 luglio al Foro Italico di Palermo, dove una turista svizzera ha rischiato di essere violentata nei pressi di Porta dei Greci. Un giovane, descritto come nordafricano, è riuscito ad avvicinarla e a bloccarla, tentando un’aggressione a sfondo sessuale.
La ricostruzione dei fatti
La vittima, secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, nonostante i lividi è riuscita a divincolarsi e fuggire.
L’episodio è avvenuto in una zona già tristemente nota, proprio lì, due anni fa, si consumò una violenza di gruppo ai danni di un’altra ragazza, per la quale 7 giovani sono stati successivamente condannati.
Questa volta a cambiare il destino della giovane turista è stato l’intervento di Gaetana Zocco, che insieme al marito Paolo Messina gestisce un punto di street food, il “Santa Rosalia“.
Le parole di Gaetana Zocco
“La ragazza si è buttata su di me – racconta Gaetana – mi diceva ‘maman, maman’. Io non la capivo, era affannata, aveva gli occhi impauriti e mi stringeva il braccio. Cercavo di darle aiuto, di capire cosa fosse successo. Con me c’erano alcune persone: le abbiamo dato dell’acqua, tremava come una foglia”.
Secondo le ricostruzioni, l’aggressore si sarebbe allontanato dopo aver visto che attorno alla ragazza si era radunata altra gente. Subito dopo, la turista è stata trasportata in ospedale, dove è stato attivato il protocollo per le vittime di violenza sessuale.
Le forze dell’ordine stanno indagando per identificare e rintracciare l’autore del tentato abuso.