Riduzione della TARI fino a 100 euro per i cittadini che adottano un cane randagio

Riduzione della TARI fino a 100 euro per i cittadini che adottano un cane randagio

VITTORIA – Un aiuto concreto per gli amici a quattro zampe e per le famiglie.

A Vittoria, in provincia di Ragusa, la giunta comunale ha approvato un’iniziativa che prevede una riduzione della TARI (tassa sui rifiuti) fino a 100 euro per i cittadini che adottano un cane randagio.

La misura, delineata nella risoluzione 321 del 4 luglio, mira sia a incoraggiare l’adozione di animali, a fornire un sostegno economico alle famiglie ed a ridurre l’abbandono dei cani. Le famiglie possono beneficiare di una riduzione di 100 euro per cane, per un massimo di due cani, con un potenziale risparmio totale di 200 euro per l’anno in corso.

L’Assessore al Benessere Animale Cesare Campailla ha dichiarato che l’iniziativa vuole “incentivare i cittadini a offrire una casa e una famiglia agli amici a quattro zampe che vivono nel nostro canile, promuovendo al contempo una cultura di rispetto e tutela per gli animali”.

Cosa fare se trovi un cane abbandonato 

Se trovi un cane impaurito e solo, potrebbe essersi perso oppure essere stato abbandonato. Ecco come capirlo e chi chiamare per chiedere un aiuto.

I cani abbandonati in Italia ogni anno sono quasi 50mila, e questo nonostante la legge preveda multe salate e perfino l’arresto per chi commette tale reato. Visti i numeri, non è purtroppo raro imbattersi in un cane dall’aria sperduta e domandarsi se si sia perso o se non sia invece vittima di un abbandono.

La parola d’ordine è calma. Il cane che sembra abbandonato vaga senza meta e appare inquieto, annusa e guarda i passanti per la strada, cercando aiuto. Non corrergli incontro per cercare di prenderlo: lo spaventeresti e lo faresti scappare.

Piuttosto, per aiutarlo è bene richiamare la sua attenzione parlandogli con dolcezza. Accucciati per metterti a livello del suo sguardo e tendigli la mano, con il palmo rivolto verso l’alto.

Evita anche rumori improvvisi e movimenti bruschi: il cagnolino deve sentirsi rassicurato dalla tua voce e la tua postura non deve risultare minacciosa. Una volta che ti sarai avvicinato, improvvisa un guinzaglio di fortuna utilizzando ciò che hai a disposizione in quel momento.

In questo modo non solo eviterai che scappi da te, ma potrai anche allontanarlo più facilmente da situazioni di pericolo (come una strada trafficata) e accompagnarlo in un’area sicura.