Incendio ad Augusta, Schifani attiva gruppo di lavoro immediato per l’emergenza ambientale

Incendio ad Augusta, Schifani attiva gruppo di lavoro immediato per l’emergenza ambientale

AUGUSTA – Dopo il grave incendio che ha interessato il sito di stoccaggio della Ecomac ad Augusta, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani annuncia l’attivazione immediata di un gruppo di lavoro interistituzionale per fronteggiare l’emergenza ambientale e sanitaria.

“In seguito al grave incendio verificatosi nel sito di stoccaggio della Ecomac, ad Augusta, e alle criticità ambientali che ne sono derivate – dichiara Schifani – ho disposto l’immediata istituzione di un gruppo di lavoro, sotto il coordinamento della nostra Protezione civile”.

Il team, costituito da Protezione civile regionale, Asp, Arpa, Vigili del fuoco e Comuni interessati, avrà il compito di monitorare e affrontare tempestivamente ogni possibile ricaduta sulla salute pubblica e sull’ambiente.

Il presidente ha inoltre precisato che Salvo Cocina, capo della Protezione civile siciliana, ha già avviato i contatti operativi con i sindaci del territorio e i Vigili del fuoco, al fine di garantire interventi rapidi e coordinati.

“Il governo regionale è al fianco delle amministrazioni locali e delle autorità sanitarie e ambientali – aggiunge Schifani – a cui è assicurato tutto il necessario supporto operativo e istituzionale. La tutela della salute dei siciliani e della sicurezza del territorio resta la nostra assoluta priorità”.

Il rogo, che ha sollevato una nube nera visibile a chilometri di distanza, ha destato forte preoccupazione tra i residenti, che attendono ora risposte chiare sul livello di inquinamento e sulle misure di prevenzione da adottare. Il gruppo di lavoro avvierà nelle prossime ore rilievi ambientali e valutazioni epidemiologiche per definire l’entità dei danni e indicare le azioni da intraprendere.