Sciopero traffico aereo, voli cancellati e in ritardo: quelli garantiti in Sicilia

Sciopero traffico aereo, voli cancellati e in ritardo: quelli garantiti in Sicilia

SICILIA – Giornata di caos in tutta Italia a causa dello sciopero nazionale di 24 ore del traffico aereo. Uno stop che arriva nel bel mezzo della stagione estiva, generando disagi e agitazione tra i passeggeri che dovranno rinunciare all’idea di partire nel giorno che avevano previsto.

Il gesto coinvolge le società di handling, i lavoratori che hanno compiti a supporto di passeggeri e compagnie aeree con le attività di assistenza a terra.

Tra i diversi utenti che risentiranno di cancellazioni e ritardi, c’è però anche chi non dovrebbe fare i conti con particolari conseguenze: si tratta di coloro che voleranno durante le fasce di garanzia, cioè delle finestre orarie in cui i collegamenti devono essere garantiti. Si vola regolarmente dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21 di sera.

Per accedere all’elenco aggiornato dei voli garantiti si può consulare il sito dell’Enac (l’Ente nazionale di aviazione civile).

L’elenco dei voli in arrivo e in partenza da Palermo

Come chiedere il rimborso

Normalmente in caso di cancellazione di un volo il passeggero ha diritto a ricevere assistenza da parte della compagnia aerea. Può attendersi un’offerta di volo alternativo, una proposta di rimborso oppure di fornitura di pasti, trasferimenti, alloggi e altri servizi di prima necessità.

Tuttavia, quando la cancellazione è dovuta a uno sciopero del settore aereo, il Regolamento Europeo 261/2004 non prevede il diritto alla compensazione economica, poiché lo sciopero è considerato una circostanza eccezionale, non imputabile alla compagnia. Nonostante ciò, resta comunque il diritto al rimborso delle spese sostenute per il viaggio.