LAMPEDUSA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commentato con grande soddisfazione la decisione dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, di concludere il suo mandato con una visita a Lampedusa, definendola un gesto dal forte valore simbolico.
Ebbene, “un segnale che rende onore alla nostra terra e ne evidenzia il ruolo cruciale nell’accoglienza umanitaria nel Mediterraneo”.
Lampedusa, i ringraziamenti di Schifani all’Asp
“Desidero, inoltre, esprimere un sincero ringraziamento – aggiunge Schifani – per l’apprezzamento rivolto all’Azienda sanitaria provinciale di Palermo per l’attività svolta a Lampedusa. In un contesto complesso, segnato da flussi continui e situazioni spesso critiche, l’Asp, guidata per oltre sei anni dall’attuale assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, ha saputo garantire prestazioni sanitarie efficaci, offrendo assistenza e cure indispensabili a migliaia di persone”.
“Accoglienza basata sulla solidarietà”
E ancora: “Il riconoscimento dell’Unhcr è motivo di orgoglio per l’intera Sicilia e testimonia il valore della collaborazione tra enti pubblici, istituzioni locali, organizzazioni internazionali e forze dello Stato, come la Guardia Costiera, costantemente impegnata nelle operazioni di salvataggio”.
Conclude Schifani: “La Sicilia continuerà a promuovere un’accoglienza fondata sulla solidarietà, sul rispetto della dignità umana e sulla difesa dei diritti fondamentali, rinnovando il proprio impegno nel dialogo e nella cooperazione internazionale”.