Catania, viabilità e decoro urbano: i residenti chiedono interventi in piazza Lanza e via Macchi

Catania, viabilità e decoro urbano: i residenti chiedono interventi in piazza Lanza e via Macchi

CATANIA – Migliorare la viabilità in piazza Lanza e garantire maggiore decoro urbano nella vicina via Macchi: sono queste le richieste avanzate dai residenti del quartiere alla presidente del III Municipio “Borgo-Sanzio”, Maria Spampinato, che ha raccolto puntualmente gli appelli della cittadinanza.

Piazza Lanza rappresenta uno snodo viario cruciale, perché collega quest’area con piazza Santa Maria di Gesù e piazza Roma”, spiega Spampinato. “Purtroppo qui i problemi legati al traffico e alla sosta selvaggia sono evidenti: spesso le auto bloccano addirittura il passaggio degli autobus. Una situazione che richiede un intervento urgente e strutturato”.

A generare malumori è anche l’utilizzo frequente delle ganasce, che ha provocato proteste tra gli automobilisti. Per la presidente del III Municipio, è necessario intervenire con un piano del traffico efficace, che preveda l’aumento degli stalli disponibili e il rilancio dei progetti per la realizzazione di un parcheggio, già discussi durante un consiglio municipale tenutosi lo scorso 22 maggio, alla presenza degli ingegneri La Ferla e Origlio.

Dal nodo di piazza Lanza, l’attenzione si sposta su via Macchi, dove i residenti lamentano condizioni di abbandono del verde pubblico. “Il passaggio pedonale è ormai quasi impraticabile, invasa da erbacce e cespugli per la mancanza di regolari interventi di manutenzione e potatura delle piante”, denuncia ancora Spampinato.

L’appello della comunità è chiaro: più attenzione, più decoro e interventi concreti per restituire sicurezza e vivibilità a due aree strategiche del quartiere.