CATANIA – È stato arrestato in flagranza di reato un uomo di 32 anni, di origine marocchina e senza fissa dimora, ritenuto responsabile di aver strappato lo smartphone dalle mani di una ragazza in via Di Prima, nel cuore del centro storico di Catania.
L’arresto è stato effettuato dagli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, intervenuti tempestivamente dopo l’allarme lanciato dalla vittima.
Resta ferma la presunzione d’innocenza dell’indagato, valevole fino a sentenza definitiva.
Scippo improvviso mentre scende dall’auto
Il fatto è avvenuto nella tarda serata di alcuni giorni fa. La giovane donna, appena scesa dalla propria auto, è stata colta di sorpresa: l’uomo, con un gesto rapido e deciso, le ha strappato il telefono dalle mani e si è dato alla fuga.
La ragazza, sotto shock, ha iniziato a urlare e chiedere aiuto, contattando il Numero Unico di Emergenza 112.
Le ricerche e l’identificazione
Alla Sala Operativa della questura, la vittima ha fornito una descrizione dettagliata dell’aggressore, consentendo agli operatori di diramare rapidamente le informazioni via radio a tutte le pattuglie in servizio.
Nel frattempo, la giovane è stata assistita e tranquillizzata dagli agenti.
Grazie alle indicazioni ricevute e al supporto di una pattuglia dell’Esercito Italiano, l’uomo è stato individuato in via Crispi e sottoposto a controllo.
Il cellulare restituito alla vittima
Nel corso dell’identificazione, l’uomo è stato trovato in possesso del telefono appena rubato, poi restituito alla legittima proprietaria che ha riconosciuto con certezza l’autore dello scippo e sporto regolare denuncia.
Il 32enne è stato quindi arrestato per furto con strappo e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Un precedente provvedimento a suo carico
Dagli accertamenti condotti in banca dati, è emerso che l’uomo era anche destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare emessa per un precedente reato.
Dopo le formalità di rito, il 32enne è stato trasferito in carcere.