CATANIA – La Consigliera Angela Cerri, a seguito delle numerose segnalazioni e proteste dei cittadini del quartiere Borgo-Sanzio di Catania, denuncia le condizioni di degrado e sofferenza del verde presente nella Piazza Croce Rossa Italiana a Vulcania.
Una delle cause principali è l’assenza di un piano di irrigazione adeguato e costante.
La situazione attuale di Piazza Croce Rossa Italiana
La Cerri sottolinea come “l’impianto di irrigazione non è funzionante da oltre tre anni. Non sono stati effettuati interventi di riparazione, nonostante abbia già presentato una mozione approvata dal Consiglio del III Municipio. Purtroppo, la mozione non è mai stata resa esecutiva dall’attuale amministrazione. Si assiste a un ciclo ripetuto di interventi di manutenzione e gestione del verde. Con il parziale rimpiazzo di alberi ormai secchi o morti, causando uno spreco di risorse pubbliche”.
La consigliera accende i riflettori su come la la mancanza di irrigazione ha portato al progressivo deperimento degli alberi e dei cespugli. Questo compromette la funzione di ossigenazione e raffrescamento dell’ambiente, soprattutto durante l’estate.
L’invito della Consigliera Cerri
La Consigliera invita l’organo competente a ripristinare al più presto il funzionamento regolare dell’impianto di irrigazione. Ma soprattutto a garantire l’irrigazione delle piante tramite servizio con autobotte almeno una volta alla settimana.