Furto al Palacannizzaro: due arresti dei carabinieri

Furto al Palacannizzaro: due arresti dei carabinieri

ACI CASTELLO – Un’azione rapida e mirata dei carabinieri della Stazione di Aci Castello ha portato all’arresto di due pregiudicati catanesi, rispettivamente di 34 e 37 anni, colti in flagranza mentre sottraevano materiale elettrico all’interno del Palacannizzaro di via Napoli.

La segnalazione e l’intervento immediato

Tutto ha avuto inizio nella mattinata, quando un automobilista ha segnalato alla centrale operativa dei carabinieri di Acireale la presenza sospetta di due individui nei pressi della struttura.

La pronta comunicazione e la costante attività di controllo disposta dal comando provinciale hanno permesso ai militari di raggiungere rapidamente il posto.

Colti sul fatto con i quadri elettrici

I due sono stati sorpresi all’interno del Palacannizzaro mentre erano intenti a sottrarre materiale e componenti elettrici.

Bloccati mentre cercavano di allontanarsi con diversi quadri elettrici, hanno abbandonato la refurtiva e tentato la fuga a piedi.

L’arresto dei due fuggitivi

Il 34enne è stato immediatamente fermato, mentre il complice si è dato alla fuga cercando rifugio in un magazzino della struttura.

Grazie al tempestivo arrivo di una seconda pattuglia, i militari hanno cinturato la zona e bloccato anche il 37enne, ponendo fine al tentativo di sottrarsi all’arresto.

Refurtiva recuperata e arresti convalidati

La merce rubata è stata restituita al responsabile dell’Ufficio Edilizia della Città Metropolitana di Catania, mentre i due arrestati – già noti per reati contro il patrimonio – sono stati messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto, fatta salva la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva.

Prevenzione e controllo del territorio

L’episodio conferma l’importanza del presidio costante del territorio e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per contrastare i reati predatori e tutelare il patrimonio pubblico.