Passaggio della Campana per il Rotary Catania Duomo 150

Passaggio della Campana per il Rotary Catania Duomo 150

CATANIA – Nell’accogliente cornice dell’hotel San Giorgio a Catania si è tenuta la cerimonia del Passaggio della Campana per il Rotary Catania Duomo 150.

L’evento per il Rotary Club di Catania

Presenti il Presidente uscente Sebastiano Longhitano, la Presidente entrante Chiara Rosa , il Governatore uscente Giuseppe Pitari e l’assistente, dott.ssa Cinzia Torrisi, l’assistente del Governatore entrante Sergio Malizia, dott.ssa Cecilia Costanzo, e molte autorità Rotariane, civili e militari.

Il Presidente uscente nella sua relazione di fine mandato, con l’ausilio di video e foto ha illustrato il suo anno Rotariano, rimarcando con commozione ed orgoglio l’azione svolta da parte del club a favore e sostegno di chi è meno fortunato, in modo particolare verso i ragazzi che vivono in zone difficili di Catania e che sono ospiti dell’associazione “Stella Polare“.

La Presidente entrante Chiara Rosa e il suo team

Nell’intervento di presentazione, la Presidente entrate ha sottolineato che il suo anno Rotariano sarà all’insegna del service per dare sostegno a chi ha più bisogno e coinvolgendo gli altri club per essere più presenti nel territorio, istaurando un rapporto di collaborazione reciproca .

Inoltre, ha anche voluto presentare i componenti del direttivo che l’affiancheranno in quest’anno Rotariano. A far parte della squadra saranno Sebastiano Longhitano (Past President), Angelo Alaimo (Vicepresidente), Santo Finocchiaro (Segretario), Luciana Deni (Prefetto), Franco Malerba (Tesoriere) e i consiglieri Giuseppe Sergio Maugeri, Gigliola Marino, Angelo Milazzo, Franco Pepe, Giuseppe Milano e Cosimo Messina.

Rotary Club Catania

Gli altri interventi nel corso della cerimonia del Rotary Club Catania

Anche l’assistente del Governatore Giuseppe Pitari, Cinzia Torrisi, nel corso del suo intervento, si è complimentata con il club per la sua azione rotariana, ricordando i percorsi vissuti in prima persona con il Rotary durante l’intero anno.

In seguito, ha preso la parola l’assistente del nuovo Governatore Sergio Malizia, Cecilia Costanzo, portando i saluti del Governatore entrante Sergio Malizia e complimentandosi per l’anno rotariano trascorso e anticipando che la sua collaborazione sarà costante.

Il collegamento da remoto e il tema della pace

La cerimonia ha avuto anche un momento molto significativo per i risultati ottenuti dal Rotaract Duomo 150, dato che il suo Presidente Fabiano Lo Cicero, cresciuto con il Rotary Catania Duomo 150 è stato invitato a collegarsi in diretta con Calgary (Canada) in qualità di “costruttore della pace” sul tema della pace attraverso il Rotary e il Governatore Giuseppe Pitari gli ha voluto consegnare la Paul Harris .

L’assemblea ha anche votato all’unanimità il dott. Roberto Bordonaro, attualmente Direttore della struttura di Oncologia Medica presso l’Ospedale Garibaldi e Presidente per l’anno 2026-2027.

A conclusione dei lavori, il Governatore uscente Pitari è intervenuto complimentandosi per quanto svolto dal club ed evidenziando l’orgoglio di avere come primo Presidente Rotary International il siciliano dott. Francesco Arezzo, che tra l’altro è il terzo Presidente International in Italia, sottolineando che dobbiamo essere costruttori come Rotariani della pace nel mondo.

Il Governatore Pitari ha anche avuto il piacere di far entrare come nuovo socio il Dott. Bruno Brucchieri, assessore al Comune di Catania con deleghe per i servizi Sociali, inclusione Sociale. L’assemblea in chiusura ha tributato grandi applausi per tutti augurando alla Presidentessa un fervido anno Rotariano e costruttore di Pace.

Rotary Club Catania Rotary Club Catania Rotary Club Catania Rotary Club Catania