SICILIA – Si concluderà domani 1 luglio il contributo dell’Adi, l’assegno di inclusione che in Sicilia veniva percepito da ben 156mila famiglie. Il sussidio, sotto i 700 euro, che ha sostituito il reddito di Cittadinanza aveva una durata di 18 mesi.
Sicilia seconda per sussidi percepiti
Tra le regioni, la Sicilia è seconda per percettori del sussidio con picchi nelle province di Palermo e Catania, rispettivamente 41mila e 30mila nuclei familiari assistiti. Seguono la provincia di Messina con 13.615 famiglie assistite, Trapani con 9.852 e Agrigento con 9.603 percettori.
Dopo la scadenza sarà possibile presentare una domanda per il rinnovo del beneficio dalla durata di 12 mesi come previsto dalla norma. Per richiederlo saranno necessarie le condizioni previste dalla legge.
L’sms dell’Inps e il modello di domanda
I beneficiari riceveranno dall’Inps un il seguente sms: “Hai percepito le 18 mensilità di ADI. Per riprendere a ricevere la prestazione, potrai presentare una nuova domanda dal prossimo mese”. Per il rinnovo, le famiglie non dovranno iscriversi nuovamente al SIISL (Piattaforma dedicata del Ministero del Lavoro) né sottoscrivere un nuovo Patto di attivazione (PAD) nucleo.
Invariato il modello di domanda che potrà essere presentato da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare. In caso di varianti nel nucleo, sarà necessario rifare l’intera procedura. Per maggiori informazioni o possibili dubbi, basta visitate il sito ufficiale dell’INPS nella sezione dedicata proprio all’Assegno di Inclusione.