PALERMO – Dopo 10 mesi in fondo al mare, è finalmente riemerso il Bayesian, il lussuoso veliero colato a picco la notte del 19 agosto 2024 nelle acque di Porticello, in provincia di Palermo.
Il sopralluogo
I consulenti delle parti civili e i tecnici della procura hanno effettuato un primo sopralluogo sull’imbarcazione, attualmente ormeggiata a Termini Imerese, al termine di una complessa e costosa operazione di recupero dal valore di 25 milioni di euro.
Il relitto è completamente ricoperto di fango e all’interno tutto è andato distrutto, i materiali di pregio con cui era stato allestito lo yacht risultano irrimediabilmente compromessi.
Chi ha perso la vita nel naufragio
Nel naufragio persero la vita 7 persone, il proprietario e magnate Mike Lynch insieme alla figlia Hannah, la coppia Jonathan e Anne Elizabeth Bloomer, Chris Morvillo con la moglie Neda Nassiri e il cuoco di bordo Recaldo Thomas, il primo a essere stato ritrovato, già fuori dall’imbarcazione.
L’ispezione
Durante l’ispezione non tutti i consulenti sono riusciti a essere presenti. Uno di loro è rimasto coinvolto in un incidente stradale lungo la tratta tra Bagheria e Casteldaccia ed è stato trasportato al Civico di Palermo. Le sue condizioni, fortunatamente, non sono gravi.
Un dettaglio tecnico emerso durante il sopralluogo è che lo scafo del Bayesian non presenta falle. L’imbarcazione verrà ora bonificata, per poi procedere con ulteriori rilievi tecnici.