Economia siciliana in crescita: la Banca d’Italia conferma la fase espansiva

Economia siciliana in crescita: la Banca d’Italia conferma la fase espansiva

SICILIA – La Sicilia registra una fase di crescita economica, come certificato dal recente report della Banca d’Italia. A commentare i dati è l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino, che sottolinea come le politiche attuate dal governo Schifani stiano contribuendo a rafforzare questo trend.

“Il rapporto conferma che l’economia dell’Isola è in espansione, spinta anche da scelte strategiche ben calibrate – ha dichiarato Dagnino –. È un segnale incoraggiante che ci stimola a proseguire con politiche capaci di affrontare l’instabilità internazionale“.

Entrate in aumento e spesa pubblica più sostenibile

Secondo l’assessore, tutti i principali indicatori sono in miglioramento. In particolare, le entrate della Regione Siciliana sono cresciute del 14,9%, un dato che consente di migliorare i saldi di finanza pubblica e di aumentare la spesa in modo responsabile e sostenibile.

Più occupazione qualificata e strategie per attrarre talenti

Uno dei dati più rilevanti, secondo Dagnino, riguarda l’incremento dell’occupazione qualificata, con un aumento significativo dei lavoratori impiegati in professioni ad alta specializzazione.

“Vogliamo consolidare questa tendenza, puntando su politiche che incentivino il rientro dei cervelli e attraggano nomadi digitali – ha concluso –. Il capitale umano è centrale per accrescere la competitività e lo sviluppo del sistema produttivo siciliano”.

Le parole di Edy Tamajo

“I dati diffusi dalla Banca d’Italia restituiscono una fotografia incoraggiante dell’economia siciliana: crescita, segnali di ripresa occupazionale, fiducia nel tessuto produttivo. Si tratta di un riconoscimento autorevole che premia il lavoro silenzioso e concreto portato avanti in primis dal presidente Schifani e dal governo regionale. Un lavoro fatto di ascolto, programmazione e misure orientate allo sviluppo sostenibile della nostra terra”. Lo dichiara l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo.

È un risultato che ci motiva a fare ancora di più – aggiunge Tamajo – proseguendo con determinazione sulla strada delle riforme e del sostegno alle imprese, dell’innovazione e della valorizzazione dei talenti siciliani. La Sicilia ha tutte le carte in regola per diventare protagonista di una stagione di crescita duratura e inclusiva. E i numeri lo dimostrano“.