Code di 4 km sulla Palermo-Catania, il Codacons chiede interventi urgenti

Code di 4 km sulla Palermo-Catania, il Codacons chiede interventi urgenti

PALERMO – Il Codacons Sicilia esprime forte preoccupazione per la situazione verificatasi oggi lungo l’autostrada A19 Palermo–Catania, dove la presenza di cantieri ha determinato rallentamenti significativi e code fino a 4 chilometri, con evidenti ripercussioni sulla viabilità e sulla sicurezza stradale.

“Riceviamo segnalazioni da cittadini bloccati per ore sotto il sole e costretti a subire ritardi pesanti”, spiega Codacons. “Si tratta di una situazione che evidenzia criticità nella programmazione e gestione degli interventi, specie se avviati in giornate ad alto flusso veicolare, come i fine settimana estivi”.

Alla luce di quanto accaduto, il Codacons chiede l’intervento della Procura della Repubblica affinché siano svolte tutte le verifiche del caso in merito alla regolarità delle procedure e alla tempistica dei lavori, e invita il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Siciliana e le Prefetture competenti a valutare misure urgenti per mitigare i disagi.

L’associazione chiede che venga garantita la massima trasparenza sui criteri di affidamento degli appalti, sulla sicurezza nei cantieri e sulla pianificazione delle attività, al fine di tutelare il diritto alla mobilità e la sicurezza degli utenti. “I cittadini siciliani hanno diritto a infrastrutture efficienti e a interventi pianificati in modo responsabile. La gestione dei cantieri autostradali, soprattutto in periodi critici, deve avvenire con equilibrio e attenzione all’impatto sui territori”, conclude il Codacons.