FICARAZZI – Dramma a Ficarazzi, nel Palermitano, dove un operaio di 60 anni, Giovanni Sanfilippo, è stato trovato senza vita nei pressi di una cabina di media tensione in via Mercè. La tragedia è avvenuta nella zona industriale della ditta Immobiliare Giulio Cesare, dove operano diverse aziende di trasporto.
La tragedia di Ficarazzi come quella di Menfi
Secondo una prima ricostruzione, Sanfilippo sarebbe rimasto folgorato mentre eseguiva lavori di muratura per conto di terzi. Sul posto sono intervenuti immediatamente i tecnici dell’Enel, che hanno provveduto a disattivare l’impianto per consentire l’accesso in sicurezza alle forze dell’ordine e ai soccorritori.
A nulla è valso l’intervento dei sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Presenti anche i vigili del fuoco, i carabinieri – incaricati delle indagini – e i tecnici dello Spresal dell’Asp, che si occupano della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le indagini
La cabina elettrica è stata posta sotto sequestro, mentre la Procura di Termini Imerese ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima, trasferito all’Istituto di medicina legale. Sarà l’esame autoptico a chiarire le esatte cause della morte e accertare eventuali responsabilità.
Giovanni come Samuel
Una nuova, tragica pagina che si aggiunge al bilancio degli incidenti mortali sul lavoro in Sicilia. Soltanto giorni fa un’altra vittima: Samuel Scacciaferro è morto a 26 anni durante alcuni lavori in un impianto fotovoltaico di Menfi. Proprio nelle scorse ore, il sindaco di Caccamo ha indetto il lutto cittadino.
Foto di repertorio