Liste d’attesa 2024, ASP Trapani: già erogate 4 prestazioni su 5

Liste d’attesa 2024, ASP Trapani: già erogate 4 prestazioni su 5

TRAPANIL’ASP di Trapani ha registrato significativi progressi nel contenimento e nell’abbattimento delle liste d’attesa per le prestazioni sanitarie del 2024. Al 31 maggio 2025, infatti, risultano recuperate l’81,43% delle prestazioni residue, pari a circa 4 pazienti su 5.

A comunicarlo è il direttore generale facente funzioni Danilo Palazzolo nella relazione inviata all’Assessorato regionale alla Salute, che illustra anche la piena attivazione del percorso “Prestazioni garantite” e l’implementazione di flussi informatizzati per la prenotazione e il monitoraggio delle prestazioni.

Tra le iniziative adottate, spicca una collaborazione strutturata con strutture private convenzionate, organizzata per branca, classe di priorità e periodo di prenotazione originario, per recuperare le prestazioni ancora da erogare.

Inoltre, l’ASP ha potenziato il sistema di tutela degli utenti con la procedura “Prestazioni garantite”, disciplinata da una delibera del dicembre 2024, che prevede l’attivazione di percorsi alternativi nei casi in cui i tempi di accesso non possano essere rispettati. Tale procedura consente anche l’erogazione delle prestazioni in intramoenia o extramoenia con rimborso a carico del Servizio Sanitario Regionale.

A conferma dell’efficacia di questo sistema, al 10 giugno 2025 risultano gestite complessivamente 4.468 richieste di attivazione di “Prestazioni garantite”: 2.335 erogate, 40 in intramoenia, 28 in extramoenia, 404 rifiutate dagli utenti e 1.641 in corso di gestione.

Questo percorso ha avuto un impatto significativo nel ridurre i disagi per gli utenti, soprattutto per le prestazioni con classi di priorità più elevate.