Messina, tra controlli e sanzioni: 120 veicoli senza assicurazione

Messina, tra controlli e sanzioni: 120 veicoli senza assicurazione

MESSINA – Proseguono incessanti i controlli della polizia stradale di Messina, impegnati sull’intero territorio provinciale a contrastare per contrastare la circolazione dei veicoli privi di assicurazione e di revisione.

Le strade di Messina sotto l’occhio della polizia

L’operazione ha permesso di sequestrare 120 veicoli, per mancanza di RC auto, e sospendere ad oltre 200 automobili la circolazione, a causa dell’assenza di revisione. Complessivamente invece ammontano a oltre 140.000,00 gli euro estratti dalle sanzioni e oltre 600 i punti totali decurtati dalle varie patenti di guida.

Durante i controlli inoltre è stato impiegato l’uso dello “Street Control“, uno strumento che garantisce il controllo della copertura assicurativa in tempo reale. Dietro questa apparecchiatura vi è il raffronto con le banche dati ANIA e della motorizzazione civile.

Il responso istantaneo consente così agli agenti di fermare il veicolo immediatamente, verificando la documentazione e contestando l’infrazione direttamente sul posto.

Si ricorda tuttavia che la revisione serve come verifica dello stato di salute del veicolo, identificando eventuali problemi che altrimenti sfocerebbero in seri guasti, talvolta persino cause di incidenti stradali.