“Ho troppo caldo per mettere il casco”: l’insolita scusa di un catanese, accertate 34 violazioni

“Ho troppo caldo per mettere il casco”: l’insolita scusa di un catanese, accertate 34 violazioni

CATANIA – Lo scorso weekend, la Polizia di Stato ha organizzato controlli mirati soprattutto per fermare chi guida moto e scooter senza casco.

Controlli moto e scooter in piazza S. Nicolella

L’operazione si è concentrata in un punto importante del traffico nel centro storico, in piazza S. Nicolella, vicino alla questura, nelle prime ore del mattino. A fare i controlli sono stati i poliziotti delle squadre volanti e moto-volanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, insieme a una pattuglia del settore “viabilità” della polizia locale.

Molti motociclisti sono fermati e controllati e diversi sono trovati senza casco. Uno di loro ha cercato di giustificarsi dicendo che non lo indossava a causa del troppo caldo di questi giorni, senza rendersi conto che così facendo non solo violava le regole, ma metteva anche in pericolo la propria vita, visto che il casco serve a proteggersi in caso di incidente. Altri motociclisti, invece, sono multati perché guidavano senza assicurazione per la responsabilità civile.

In totale 34 violazioni

In totale, sono registrate 34 violazioni del codice della strada. I poliziotti della questura e gli agenti della polizia locale hanno fatto le multe previste dalla legge e hanno disposto il fermo amministrativo dei mezzi per chi non indossava il casco e il sequestro dei veicoli per chi non aveva l’assicurazione.

Durante il weekend, i controlli sono stati estesi anche in altre zone molto frequentate dai giovani, per garantire la sicurezza di chi guida, dei pedoni e di tutti gli utenti della strada.