Si cerca un uomo disperso nel mare di Cava D’Aliga: scattano le ricerche

Si cerca un uomo disperso nel mare di Cava D’Aliga: scattano le ricerche

SCICLI – Un uomo risulta disperso in mare al largo della costa di Cava D’Aliga, una frazione di Scicli, nel Ragusano. Si tratta di Federico Ottaviano, di 67 anni: un ex veterinario dell’Asp, in pensione da appena un mese.

Le operazioni di ricerca sono in corso da ieri e vedono impegnate diverse unità di soccorso. Pare che il velista si fosse imbarcato con un gruppo di amici  su una barca a vela per trascorrere una giornata al largo di Cava d’Aliga.

Secondo le prime ricostruzioni, sembrava che l’uomo fosse caduto da un’imbarcazione da diporto, ritrovata alla deriva e senza nessuno a bordo. Alla luce dei recenti aggiornamenti, è emerso invece che probabilmente l’uomo si era tuffato in acqua per fare il bagno. Da quel momento si sono perse le sue tracce.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni bagnanti che hanno notato il natante incustodito e immediatamente contattato le autorità. Sul posto è giunta la motovedetta CP 325 della Guardia Costiera, supportata da un elicottero dei Vigili del Fuoco decollato da Catania e da unità della Protezione Civile. I soccorritori hanno battuto la zona seguendo precisi pattern di ricerca nel tentativo di individuare il disperso.

Le operazioni proseguiranno senza sosta nelle prossime ore, con l’obiettivo di fare luce sull’accaduto e rintracciare l’uomo in mare.

In foto Federico Ottaviano