Movida, operazione “Alto Impatto” nel cuore della Vucciria: controlli serrati delle forze dell’ordine

Movida, operazione “Alto Impatto” nel cuore della Vucciria: controlli serrati delle forze dell’ordine

PALERMO – Proseguono senza sosta i controlli interforze nella zona della Vucciria, cuore pulsante della movida palermitana, nell’ambito del dispositivo di sicurezza straordinario denominato “Alto Impatto”, predisposto secondo le direttive del Ministero dell’Interno e le strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

L’operazione, che vede coinvolti in modo sinergico Polizia di Stato, carabinieri e polizia municipale, punta a contrastare ogni forma di degrado urbano e criminalità, aumentando il presidio sul territorio e il senso di sicurezza percepita dai cittadini.

Controlli mirati nelle zone calde della movida

I servizi si sono concentrati in particolare su via Roma, piazza San Domenico, via Argenteria, via Paterna, piazza Caracciolo, via Maccheronai, discesa dei Giudici, via Lattarini, discesa Caracciolo, via Gorizia, via Cagliari, piazza Rivoluzione e via Garibaldi. Si tratta di aree a forte affluenza serale e notturna, spesso teatro di situazioni potenzialmente critiche per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Controlli su persone, veicoli ed esercizi commerciali

Durante l’attività, sono state identificate 200 persone e sottoposti a verifica numerosi veicoli. Nell’ambito dei controlli amministrativi, sono stati effettuati tre accessi ispettivi presso altrettanti esercizi commerciali della zona, senza tuttavia rilevare violazioni.

L’intervento ha avuto anche lo scopo di equilibrare le esigenze degli esercenti e il diritto al divertimento degli avventori, garantendo il rispetto delle regole e la pacifica convivenza nei luoghi di aggregazione.

Controlli in prosecuzione

Il dispositivo “Alto Impatto” continuerà anche nelle prossime settimane, per assicurare una presenza costante delle istituzioni sul territorio e contrastare fenomeni di illegalità, con un’azione mirata nei luoghi più sensibili della vita notturna cittadina.