PALERMO – Operazione straordinaria nel cuore del centro storico di Palermo. I carabinieri della compagnia di Palermo piazza Verdi, con il supporto dei colleghi del NAS, della compagnia d’Intervento operativo del 12° reggimento “Sicilia” e della polizia municipale, hanno condotto un’intensa attività di controllo del territorio mirata a contrastare l’abusivismo commerciale e la vendita irregolare di alcolici nelle zone più frequentate da turisti e giovani.
I controlli
Il blitz, effettuato lungo corso Vittorio Emanuele, ha portato al sequestro di 5 carretti ambulanti utilizzati per la vendita non autorizzata di spremute e bevande varie.
Complessivamente sono stati requisiti circa 100 kg di arance e 60 bottiglie di alcolici prive di qualsiasi certificazione igienico–sanitaria.
Le ispezioni
Le ispezioni hanno fatto emergere gravi violazioni delle norme sulla sicurezza alimentare, oltre all’inosservanza della legge regionale che regola il commercio su suolo pubblico e l’occupazione abusiva di spazi urbani.
Le sanzioni amministrative elevate ammontano complessivamente a 4.240 euro.
Note
Le autorità hanno assicurato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e ristabilire la legalità nei luoghi più sensibili della città.