TRAPANI – Effettuata un’intensa e capillare attività di controllo economico del territorio. L’operazione rientra nell’ambito del contrasto dei traffici illeciti, seguendo le disposizioni del comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani. Il blitz nel mercato rionale di Mazara del Vallo.
I controlli al mercato rionale di Mazara del Vallo
Nel dettaglio, i militari della tenenza di Mazara del Vallo hanno ispezionato due rivenditori ambulanti che esponevano per la vendita, all’interno di un mercato rionale, numerosi capi d’abbigliamento griffati, in particolare t-shirt e bermuda riportavano dei noti marchi, quali “Nike”, “Adidas”, “Tommy Hilfiger”, “EA7”, “Palm Angels”, “Guess”, “Fendi”, “Moschino” e molti altri ancora.
La merce rinvenuta, sebbene presentasse alcune imperfezioni nella realizzazione, mostrava caratteristiche tali da poter indurre in errore il consumatore finale, riguardo la loro autenticità.
Pertanto gli agenti hanno subito ritirato i prodotti dalla vendita, sequestrandoli. Tale provvedimento è stato poi convalidato dall’autorità giudiziaria. Sequestrati oltre 750 capi d’abbigliamento con marchi contraffatti.
La segnalazione
I responsabili sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Marsala. Le ipotesi delittuose sono “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” e “ricettazione“.
L’operazione costituisce un’ulteriore testimonianza del quotidiano impegno della Guardia di Finanza, nel contrare/reprimere ogni forma di illegalità economico-finanziario, con particolare attenzione alla diffusione di prodotti non conformi ai rigorosi standard di sicurezza imposti dalla normativa europea e nazionale, con il duplice obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori e garantire agli operatori economici che rispettano le regole un mercato contraddistinto da condizioni di concorrenza equa e leale.
Allo stato attuale dei fatti però, ci si trova ancora in fase d’indagini preliminari. Pertanto, occorre ricordare sempre il principio costituzionale di presunzione di innocenza, in attesa di giudizio definitivo.