Ospedale Siracusa, anziano muore al pronto soccorso: aperta un’inchiesta

Ospedale Siracusa, anziano muore al pronto soccorso: aperta un’inchiesta

SIRACUSA – La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta sulla morte di un uomo di 70 anni, avvenuta circa un mese fa all’interno del Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I. A chiedere chiarezza sono i familiari del pensionato, che hanno presentato una denuncia formale presso il palazzo di giustizia nelle ore successive al decesso.

La salma del settantenne, inizialmente sottoposta a sequestro, è stata successivamente restituita alla famiglia dopo l’esecuzione dell’autopsia, che dovrà chiarire le cause esatte della morte e accertare eventuali responsabilità mediche o organizzative.

Anziano muore all’ospedale di Siracusa: cosa è accaduto

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’anziano si sarebbe presentato in ospedale a causa di una forte costipazione, condizione che aveva allarmato i familiari tanto da spingerli a richiedere un controllo urgente presso la struttura sanitaria.

Stando a quanto riferito da fonti vicine alla vicenda, il paziente avrebbe atteso per oltre quattro ore nei locali del Pronto soccorso prima che un inserviente, accertato il decesso, informasse i parenti dell’avvenuta tragedia.

L’inchiesta in corso dovrà ora accertare le tempistiche dell’intervento sanitario, eventuali ritardi nelle cure, e verificare le condizioni operative e logistiche del presidio ospedaliero al momento del fatto.