Ai Giochi Matematici del Mediterraneo tre finalisti dell’I.C. “Cavour” di Catania

Ai Giochi Matematici del Mediterraneo tre finalisti dell’I.C. “Cavour” di Catania

CATANIA – Tra le tante proposte e i progetti che il nostro Istituto condivide, c’è spazio anche per “I Giochi Matematici del Mediterraneo” organizzati ogni anno dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (AIPM) che si prefiggono di mettere a confronto fra loro alunni di diverse scuole che gareggiano con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppando atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

Questi giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione, integrazione e valorizzazione delle eccellenze. Anche quest’anno l’Istituto “C. B. Cavour” di Catania ha permesso a tutti i suoi allievi di partecipare alle fasi iniziali dei Giochi matematici e molti di essi, superando le diverse fasi d’Istituto, hanno raggiunto la Fase Finale d’Area che, quest’anno, per la prima volta, è stata organizzata e seguita dai docenti di matematica dell’I.C. “S. G. Don Bosco-Sturzo” di Biancavilla, che ha visto protagonisti 173 alunni di tutte le scuole secondarie di 1 grado del territorio catanese, che hanno superato le precedenti fasi qualificandosi per la Fase finale d’Area.

Nella giornata di lunedì 7 aprile la manifestazione si è conclusa con la premiazione di 9 finalisti, 3 per ogni categoria in gara inerente alla scuola secondaria di I grado (S1, S2, S3). L’Istituto “S. G. Don Bosco-Sturzo” ha avuto il piacere di premiare ben 3 degli alunni “cavouriani”:

  • per la categoria S1, Paterniti Gabriele
  • per la categoria S2, La Spina Matteo
  • per la categoria S3, Siurda Maria Wiktoria.

Dopo la premiazione, con grande piacere e soddisfazione, è stato comunicato, ai genitori e ai docenti dei 9 alunni premiati, che il loro “viaggio” sarebbe proseguito, proiettandoli alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo tenutasi il 18 maggio 2025 presso l’Università degli Studi di Palermo. Infine, nella giornata conclusiva di questo anno scolastico, i coordinatori del Dipartimento di Matematica del nostro Istituto, le prof.sse Menta e Stancanelli, hanno premiato i loro 3 alunni con un Attestato di Merito per lo straordinario successo conseguito.

Orgogliosa delle suddette eccellenze, il Dirigente Scolastico Maria Gabriella Capodicasa esprime grande soddisfazione per i successi ottenuti e si complimenta con le docenti Menta e Stancanelli per avere guidato i ragazzi in questo importante percorso che li ha visti impegnati e preparati. Le professoresse Carmela Menta e Irene Stancanelli, emozionate e compiaciute, partecipano alla gioia dei rispettivi studenti per gli ottimi risultati ​​​​conseguiti.

Complimenti ai ragazzi e alle loro insegnanti!