Prestigioso riconoscimento per lo studente Marzio Giuffrida del Liceo “Nicola Spedalieri” di Catania

Prestigioso riconoscimento per lo studente Marzio Giuffrida del Liceo “Nicola Spedalieri” di Catania

CATANIA – Lo studente Marzio Giuffrida, allievo del Liceo “Nicola Spedalieri” di Catania, ha conquistato il terzo premio nella categoria Juniores della XXXV edizione del Certamen Peloritanum, una delle competizioni di latino più prestigiose e antiche della Sicilia.

La prova, svoltasi il 12 aprile a Messina, ha impegnato gli studenti nella traduzione e nel commento di un passo tratto dal Bellum Iugurthinum di Sallustio, mettendo alla prova le competenze linguistiche, interpretative e critiche dei partecipanti.

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Liceo “Francesco Maurolico” di Messina, alla presenza del Prof. Renzo Tosi, presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, figura di rilievo nel panorama degli studi umanistici a livello nazionale.

Il risultato ottenuto da Marzio Giuffrida rappresenta non solo un motivo di orgoglio personale, ma anche un importante riconoscimento per il Liceo “Nicola Spedalieri” e per il valore della formazione classica che l’istituto continua a promuovere con dedizione e qualità.