SICILIA – È stato pubblicato da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto destinati al settore dell’editoria e alle emittenti radio-televisive che operano in Sicilia. Con uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro, la misura — approvata dalla giunta regionale lo scorso 16 maggio — entra ora nella fase operativa.
Il bando è rivolto a imprese editoriali, sia cartacee che digitali, agenzie di stampa e emittenti radio-TV che producono contenuti giornalistici a carattere regionale da almeno un anno, abbiano almeno un collaboratore attivo sul territorio siciliano e sede legale o operativa nell’Isola.
Gli aiuti per il mondo dell’editoria in Sicilia
“Prosegue, nel pieno rispetto dei tempi, il percorso di questa misura – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – mirata a sostenere un settore fondamentale per il tessuto economico e sociale dell’isola. Ancora una volta, Irfis si conferma tempestiva ed efficiente nell’attuazione degli interventi voluti per le imprese e per tutti i siciliani”.
La ripartizione dei fondi
Il plafond è così suddiviso:
- 2,2 milioni di euro come quota base, distribuiti tenendo conto del numero di giornalisti assunti, della diffusione delle copie (per la stampa) o delle visualizzazioni (per i media digitali).
- 800mila euro come quota premiale, assegnata sulla base di criteri aggiuntivi quali:
- numero di giornalisti con contratto a tempo indeterminato in Sicilia,
- anzianità della testata,
- numero di lanci per le agenzie di stampa,
- tempo medio di permanenza sulle pagine per le testate online,
- presenza e attività sui social media per la diffusione dei contenuti.
Modalità e tempi per presentare domanda
Le domande possono essere presentate dal 6 giugno al 7 luglio 2025 tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo:
interventieditoria2025@pec.irfis.it e devono riportare la dicitura: “Interventi in favore dell’editoria – Nuova iniziativa 2025”.
L’istruttoria e l’erogazione dei contributi saranno gestite direttamente da Irfis FinSicilia Spa, sulla base della documentazione fornita dai richiedenti e di dati verificabili anche attraverso banche dati ufficiali.
L’avviso completo, i moduli di domanda e gli allegati necessari sono disponibili sul sito ufficiale di Irfis.