MAZARA DEL VALLO – Si terranno domani, giovedì 5 giugno alle ore 10:30, nella Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo, i funerali di Ilenia Ferro, la ragazza di 15 anni tragicamente scomparsa in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì.
L’intera comunità si prepara a dare l’ultimo saluto a una giovane vita spezzata troppo presto.
Lo schianto in via Santa Gemma: la dinamica
L’incidente si è verificato intorno alle 23:30 all’incrocio tra via Santa Gemma e via Castelvetrano. Dai primi accertamenti, pare che una Ford Fiesta di vecchia generazione, guidata da un giovane proveniente dal centro città, abbia svoltato in via Santa Gemma urtando violentemente lo scooter sul quale viaggiavano Ilenia e un amico, G.P., entrambi minorenni.
L’impatto è stato devastante: i due ragazzi sono stati sbalzati dalla sella. Ilenia ha riportato un forte trauma cranico e ha perso conoscenza immediatamente. Nonostante il rapido intervento dei sanitari del 118, per lei non c’è stato nulla da fare. La ragazza è deceduta sul colpo.
Ferito il ragazzo alla guida dello scooter
Il giovane che era con lei, G.P., è stato trasportato all’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo. Ha riportato la frattura di una gamba, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.
Indagini in corso: possibile eccesso di velocità
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica del sinistro. Tra le ipotesi più accreditate, quella di una manovra azzardata ad alta velocità da parte dell’auto, che potrebbe aver affrontato la curva con una traiettoria troppo ampia.
Gli occhi elettronici delle telecamere di sorveglianza e le testimonianze dei presenti saranno determinanti per far luce sull’accaduto.
Il dolore della comunità: “Una ragazza solare e amata”
La notizia della morte di Ilenia ha gettato nel lutto l’intera comunità di Mazara del Vallo. Studentessa in un istituto professionale locale, viene ricordata come una ragazza gentile, sorridente e molto amata dai coetanei.
Tantissimi amici, compagni di scuola e conoscenti si sono stretti attorno alla famiglia, devastata da un dolore che non conosce parole.
Il cordoglio del sindaco e della parrocchia
Anche il sindaco Salvatore Quinci ha voluto esprimere pubblicamente la propria vicinanza:
“Una tragedia immane ha colpito la nostra città. La perdita di una giovane esistenza, così piena di promesse, ci lascia sgomenti. A nome mio e di tutta Mazara del Vallo, esprimo il più sentito cordoglio, con la speranza che sia fatta piena chiarezza sull’accaduto”.
Un pensiero commosso è arrivato anche dalla parrocchia di Santa Gemma, davanti alla quale è avvenuto l’incidente:
“Come comunità parrocchiale, ci uniamo al dolore dei familiari di questa giovane vita spezzata. Affidiamo Ilenia alla misericordia del Padre. Per intercessione di Santa Gemma Galgani, chiediamo al Signore di donare consolazione ai suoi cari e accogliere questa nostra sorella nella pace eterna”.
Camera ardente e lutto cittadino
La camera ardente è stata allestita all’interno dell’ospedale “Abele Ajello”. Domani l’ultimo saluto a Ilenia segnerà una giornata di profondo cordoglio per l’intera città. Mazara si ferma, stretta in un abbraccio silenzioso attorno alla famiglia di una ragazza che non sarà mai dimenticata.