L’Ekipe Orizzonte è campione d’Italia: battuta la SIS Roma 7-5, arriva il 25° scudetto

L’Ekipe Orizzonte è campione d’Italia: battuta la SIS Roma 7-5, arriva il 25° scudetto

CATANIA – Catania festeggia ancora. L’Ekipe Orizzonte conquista il suo 25° scudetto – il sesto consecutivo – superando in gara 3 della finale scudetto la SIS Roma per 7-5 davanti al pubblico in festa della piscina di Nesima. Una prestazione impeccabile per la squadra allenata da Martina Miceli, che ha costruito la vittoria sin dai primi minuti, partendo fortissimo e chiudendo il primo parziale avanti 2-0.

L’Ekipe Orizzonte è campione d’Italia per la 25esima volta

Dominio consolidato nei due tempi successivi, vinti entrambi 2-1, che hanno permesso alle catanesi di arrivare fino a +5. Inutile la reazione d’orgoglio della SIS Roma, che ha vinto l’ultimo parziale 3-1, senza però riuscire a rientrare in partita.

Grande protagonista del match Charlize Andrews, autrice di una tripletta, seguita da Dafne Bettini con una doppietta. A segno anche Giulia Viacava e Gaia Gagliardi. In porta Giulia Condorelli ha parato un rigore decisivo a Ranalli nel secondo tempo.

Battuta la SIS Roma 7-5

A fine gara, l’allenatrice Martina Miceli ha espresso tutta la sua emozione: “Ogni anno è sempre più difficile confermarsi. Ma questa squadra ha dato tutto, ogni giorno. Dietro questo successo c’è un grande lavoro mentale, fisico e organizzativo. Abbiamo onorato il nostro DNA, quello dell’Orizzonte, che ci ha trasmesso Giuseppe La Delfa. La vittoria più bella è sempre la prossima”.

Felicissima anche la presidente e veterana Tania Di Mario, ancora protagonista in acqua: “Avevo un brutto presentimento, invece è andato tutto alla perfezione. Grazie a chi ci sopporta, ci supporta e ci vive ogni giorno: questo scudetto è anche loro”.

Il tabellino – Gara 3 finale scudetto

EKIPE ORIZZONTE – SIS ROMA 7-5
Parziali: 2-0, 2-1, 2-1, 1-3

Marcatori Orizzonte: Andrews 3, Bettini 2, Viacava 1, Gagliardi 1
Marcatori Roma: Ranalli 3, Chiappini 1, Cocchiere 1

Superiorità numeriche: Orizzonte 3/12, SIS Roma 2/12 + 1 rigore (parato)
Portieri: Condorelli (O) – decisiva con un rigore parato – e Sesena (S)
Spettatori: circa 600
Arbitri: Ferrari e Calabrò
In tribuna: il CT del Setterosa, Carlo Silipo

L’Ekipe Orizzonte continua a scrivere la storia della pallanuoto italiana. E la sensazione è che non abbia alcuna intenzione di fermarsi.