Trionfo grammaticale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. De Roberto” di Catania

Trionfo grammaticale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. De Roberto” di Catania

CATANIA – Gli studenti dell’I. C. Federico De Roberto di Catania conquistano il podio delle Olimpiadi di Grammatica “GrammatichiAMO” IV Edizione, concorso indetto dall’istituto San Luigi di Acireale, occupando il primo posto della categoria scuola secondaria di primo grado – terza media,  il secondo e il terzo posto della categoria della scuola secondaria di primo grado -seconda media. Una vittoria che ha avvolto in un’ondata di entusiasmo e orgoglio l’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” di Catania.

Gli alunni hanno affrontato prove, spaziando dall’analisi logica e grammaticale alla sintassi, dalla morfologia alla semantica, senza tralasciare la conoscenza delle figure retoriche e le insidie dell’ortografia, portando a casa un risultato che riempie di gioia l’intera comunità scolastica. Gli studenti  sono stati guidati in questo percorso di apprendimento e crescita, dalla referente prof.ssa Florinda Vergata.

“Siamo immensamente fieri dei nostri ragazzi“, ha dichiarato la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Cinzia Giuffrida. “Questa vittoria è frutto dell’impegno e dell’amore per la lingua italiana, ma  è anche la dimostrazione della professionalità  e della dedizione con cui i docenti  seguono gli studenti.’’

Un trionfo che si eleva a testimonianza dell’importanza dell’investimento nella cultura e nell’istruzione quale chiave per costruire un futuro più solido e luminoso per le nuove generazioni. Un traguardo monito della conoscenza quale porta del successo.