SICILIA – “Dopo il giudizio favorevole di Standard and Poor’s, arriva ora anche la conferma di Moody’s: la Regione Siciliana mantiene il rating ‘Baa3‘ con un miglioramento dell’outlook da stabile a positivo, in linea con quello assegnato al Governo italiano la scorsa settimana, riconoscendo così i legami operativi e finanziari tra il livello centrale e le autonomie regionali”.
Moody’s premia la Sicilia, la soddisfazione di Schifani
“Moody’s – spiega Schifani – ha riconosciuto l’impegno del mio governo nel dare solidità alle politiche di bilancio. È un risultato che premia la nostra serietà e ci incoraggia a proseguire con determinazione nel percorso intrapreso. Un segnale importante non solo sul piano tecnico, ma anche in chiave strategica: il miglioramento dell’outlook aumenta l’attrattività della Sicilia agli occhi degli investitori, rafforzando la credibilità della Regione sui mercati e aprendo nuove opportunità di sviluppo”.
L’apprezzamento di Moody’s verso la Regione
Un forte apprezzamento da parte di Moody’s giunge alla governance regionale. “La Sicilia – si legge nel report – riflette il suo status speciale e il solido quadro istituzionale, con una forte propensione al consolidamento fiscale”. E aggiunge: “Le pratiche gestionali e le procedure di bilancio stanno migliorando nel tempo. La Regione – conclude – produce documenti con un adeguato livello di accuratezza dei dati, dettaglio informativo e buona trasparenza”.