SCIACCA – Sono ben 24 gli episodi di abbandono rifiuti registrati a Sciacca, nell’Agrigentino, in appena 72 ore. Tutto catturato grazie ad alcune telecamere mobili in dotazione al locale comando della polizia municipale. Diversi cittadini sono stati immortalati mentre si disfacevano di spazzatura di ogni tipo nella pubblica via.
Il caso rifiuti a Sciacca
Rifiuti abbandonati per strada malgrado, a pochi metri di distanza, si trovi l’isola ecologica della Srr. Si tratta di un centro comunale di raccolta dove la cittadinanza può regolarmente conferire agli addetti rifiuti ingombranti, mobili in disuso, vecchi materassi, elettrodomestici e computer non più funzionanti.
“L’abbandono di spazzatura per strada – dice l’assessore alla Polizia municipale Alessandro Curreri – è stato registrato in giorni festivi o negli orari in cui l’isola ecologica è chiusa. Non ci sarebbe bisogno di lasciare i rifiuti in questo modo quando basterebbe solo utilizzare, con senso civico, un servizio esistente. Quello che accade è un comportamento inconcepibile“.
Le sanzioni
Tra le due dozzine di violazioni accertate, gli agenti hanno identificato un soggetto che in almeno due giornate diverse ha raggiunto la zona svuotando il portabagagli della sua auto dai propri rifiuti. Le sanzioni ammontano a 50 euro ciascuna, e i verbali sono in corso di notifica ai trasgressori.