Elezioni comunali in Sicilia: seggi aperti fino alle 15 nei nove Comuni commissariati

Elezioni comunali in Sicilia: seggi aperti fino alle 15 nei nove Comuni commissariati

PALERMO – Seggi aperti dalle ore 7 di questa mattina nei nove Comuni siciliani attualmente commissariati, chiamati al voto per il rinnovo delle amministrazioni locali. Le urne resteranno aperte fino alle ore 15, dopodiché inizierà lo spoglio delle schede.

Elezioni comunali in Sicilia

Sono 55.608 gli elettori complessivamente interessati dalla tornata elettorale. Si vota nei seguenti Comuni: Realmonte (Agrigento), Montemaggiore Belsito e Prizzi (Palermo), Solarino (Siracusa), Favignana (Trapani), Castiglione di Sicilia, Raddusa e Ramacca (Catania).

A Ramacca, unico Comune con più di 15 mila abitanti, i seggi saranno assegnati con sistema proporzionale. In tutti gli altri centri, invece, si voterà con il sistema maggioritario.

In caso di mancato raggiungimento del quorum o dell’elezione diretta, l’eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 8 giugno (dalle 7 alle 23) e lunedì 9 giugno (dalle 7 alle 15), in coincidenza con la tornata referendaria.

L’affluenza alle urne

Nella giornata di ieri, alla chiusura delle urne alle 23, l’affluenza si è attestata al 46,36%, segnando un calo rispetto alle precedenti amministrative. In particolare, si sono registrate flessioni significative a Palagonia (-14,32%) e Prizzi (-13,96%).