Movida sicura, i dati e le attività dei controlli interforze nel fine settimana a Catania

Movida sicura, i dati e le attività dei controlli interforze nel fine settimana a Catania

CATANIA – Anche questo fine settimana, nel centro storico di Catania, si sono svolti servizi straordinari di controllo interforze, disposti con ordinanza del Questore per garantire la sicurezza e la tranquillità della movida cittadina.

L’intervento ha coinvolto Polizia di Stato, Guardia di Finanza, polizia locale, Esercito Italiano (nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”) e Polizia Scientifica, sotto il coordinamento della Questura.

Obiettivi e aree di intervento

L’azione congiunta mirava a prevenire comportamenti illeciti che possono turbare l’ordine pubblico e a garantire un ambiente sicuro per cittadini e turisti, specie nelle zone più frequentate: piazza Bellini, via Etnea, piazza Università, piazza Stesicoro, via Coppola, e altre vie del centro.

Controlli e risultati

  • Persone identificate: 292 (78 con precedenti penali)
  • Veicoli controllati: 108
  • Controlli a piedi per impedire l’accesso di mezzi nelle aree pedonali e prevenire uso di droghe e abuso di alcol tra i giovani

Sanzioni e irregolarità

Due attività commerciali controllate:

  • Minimarket in via Ventimiglia sanzionato per mancata esposizione orari, etichette non in italiano, vendita alcol senza licenza, ampliamento non autorizzato della superficie di vendita (sanzioni per 6.850 euro)
  • Panineria in via Vittorio Emanuele Orlando multata per omessa SCIA (308 euro)

Controlli a persone sottoposte a misure restrittive

Controllate 15 persone agli arresti domiciliari e 10 sorvegliate speciali senza riscontrare violazioni.

Contrasto ai parcheggiatori abusivi

Sette sanzionati, con sequestri di somme illecitamente guadagnate (circa 170 euro). Due denunciati per violazioni di divieti di stazionamento o divieto di ritorno.

Attività dell’Arma dei Carabinieri

Nel centro storico, pattuglie dinamiche e controlli con etilometro e drug test hanno identificato 77 persone, denunciandone 2, e controllato 49 veicoli (15 sequestrati o fermati amministrativamente).

Violazioni al Codice della Strada

  • 32 contestazioni, con circa 30.000 euro di sanzioni e 85 punti patente decurtati
  • 2 patenti sospese per uso del cellulare alla guida
  • 15 veicoli sequestrati per mancata copertura assicurativa
  • 3 conducenti multati per mancata revisione

In totale, 46 conducenti sottoposti a etilometro, con una denuncia per guida in stato di ebbrezza (tasso alcolemico 1,1 mg/l) di un 25enne della provincia di Enna.

Contrasto a porto abusivo di armi

Un giovane di Agrigento denunciato per possesso di un tirapugni, posto sotto sequestro.

L’azione preventiva e coordinata delle forze dell’ordine ha garantito un fine settimana di movida sicura, senza disordini né criticità, assicurando la tutela della sicurezza pubblica e il rispetto delle norme.