Messina, furto di energia elettrica: 12 persone denunciate

Messina, furto di energia elettrica: 12 persone denunciate

MESSINA – Dodici persone sono state denunciate dai Carabinieri della Compagnia di Messina Centro per furto aggravato di energia elettrica. L’operazione si è svolta nei giorni scorsi nella zona nord della città, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto delle illegalità diffuse sul territorio.

Luce gratis a Messina

Durante le attività ispettive, i militari dell’Arma hanno riscontrato anomalie sospette nei contatori elettrici di alcune abitazioni. Per questo motivo, è stato richiesto l’intervento di tecnici specializzati dell’azienda fornitrice di energia, che hanno collaborato con i Carabinieri per effettuare verifiche più approfondite.

Dodici denunciati

Gli accertamenti hanno portato alla scoperta di ben 12 allacci abusivi alla rete elettrica pubblica. Alcuni di questi erano stati realizzati mediante bypass sui contatori, mentre altri con collegamenti diretti, bypassando completamente i sistemi di misurazione. In entrambi i casi, l’obiettivo era quello di rifornirsi di energia in modo fraudolento, sottraendola al circuito regolare e causando un danno economico alla società erogatrice.

Sono in corso ulteriori indagini per determinare con precisione l’entità del danno economico arrecato. I dodici indagati dovranno ora rispondere del reato di furto aggravato di energia elettrica davanti all’Autorità Giudiziaria.