Modica, svuotavano i cassonetti degli indumenti e creavano discariche: individuati e sanzionati

Modica, svuotavano i cassonetti degli indumenti e creavano discariche: individuati e sanzionati

MODICA – Si recavano ai cassonetti per la raccolta degli indumenti usati, li svuotavano selezionando solo i capi più “interessanti” e abbandonavano tutto il resto per le strade di Modica. Trasformando così la città in una discarica a cielo aperto. Ma il comportamento incivile di alcuni soggetti è stato finalmente interrotto grazie all’intervento della Polizia Locale, che ha intensificato i controlli sul territorio.

Le segnalazioni a Modica: nel mirino i cassonetti degli indumenti

L’operazione nasce da numerose segnalazioni pervenute all’Ufficio Ecologia, che ha collaborato attivamente con gli agenti. Dopo una serie di appostamenti e accertamenti, i responsabili sono stati individuati e sanzionati.

I soggetti coinvolti, approfittando dell’assenza di controlli in alcune aree periferiche e del centro, svuotavano i contenitori. Selezionavano successivamente gli abiti migliori da trattenere e poi abbandonando tutto il resto sul suolo pubblico. In un episodio particolarmente grave, uno di loro è stato sorpreso con gran parte del corpo all’interno del cassonetto, mettendo a rischio la propria incolumità.

Queste situazioni non possono essere tollerate”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Ambientali, Samuele Cannizzaro, assicurando che l’Amministrazione comunale è determinata a reprimere ogni forma di degrado e a far rispettare le regole.

Le sanzioni

Le sanzioni amministrative comminate ai trasgressori rappresentano un chiaro messaggio di tolleranza zero nei confronti di chi contribuisce all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e al degrado urbano. Il Comune annuncia ulteriori controlli nei prossimi giorni per evitare il ripetersi di comportamenti simili.