“A Gaza è in atto un genocidio”: il sindaco di Aci Sant’Antonio espone uno striscione al Municipio

“A Gaza è in atto un genocidio”: il sindaco di Aci Sant’Antonio espone uno striscione al Municipio

ACI SANT’ANTONIO – Uno striscione con la scritta “A Gaza è in atto un genocidio. Occidente, dove sei?” è stato affisso dal sindaco Quintino Rocca sul balcone del Municipio di Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, come gesto di denuncia contro quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza.

“A Gaza è in atto un genocidio”: il gesto del sindaco di Aci Sant’Antonio

“A Gaza è in atto un massacro, e questo non può lasciarci indifferenti”, ha dichiarato il primo cittadino, motivando l’iniziativa con la volontà di scuotere le coscienze, anche a livello locale, di fronte a una tragedia che – secondo le sue parole – sta provocando oltre cinquantamila morti, di cui undicimila bambini.

“La politica locale, ma anche i singoli cittadini, sono inermi – ha aggiunto Rocca –. L’unica cosa che possiamo fare è spingere sulla facoltà morale di indignarci. È un dovere civile”.

Lo striscione al Municipio

Nel suo intervento, il sindaco ha criticato duramente la condotta del governo israeliano e in particolare del premier Benjamin Netanyahu, accusandolo di portare avanti “un piano scientifico di sterminio del popolo palestinese nella Striscia di Gaza”.

Un’accusa pesante, accompagnata da un appello al risveglio delle coscienze: “Quello che sta accadendo coinvolge anche l’Occidente, perché Israele, che avrebbe dovuto rappresentarne i valori – come democrazia, libertà, dignità umana – oggi non li sta rispettando”.

Con lo striscione esposto al Municipio, Rocca intende lanciare un messaggio chiaro: “Non in nostro nome”. E invita alla mobilitazione: “Ribelliamoci, come stanno facendo in altri Paesi europei. Abbiamo visto la marea arancione scendere in piazza in Olanda. Possiamo farlo anche noi. Facciamolo!”.