CATANIA – Venerdì 16 Maggio è stato inaugurato il murales con la stele della pace generosamente donata dal Club Rotary Etna Centenario all’I.C. “Cavour” di Catania, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Gabriella Capodicasa.
Il murales all’I.C. “Cavour” di Catania
Presenti il Presidente del Club Rotary Etna Centenario Carmelo Saia, alcuni soci del Direttovo, il Governatore Giuseppe Pitari, la sua Assistente Cinzia Torrisi. Tra i partecipanti anche l’Assessore Guzzardi, il Direttore alla cultura Di Caro, Legambiente rappresentata da Davide Ruffino, l’artista Alice Valenti e don Rosario Meli, parroco della chiesa Crocifisso dei Miracoli.
È stato mostrato il capolavoro realizzato con grande impegno e soddisfazione, la colomba che porta un ramoscello d’ulivo, simbolo della pace. In occasione di tale evento, è stato ripristinato e messo in sicurezza il muro di cinta dell’edificio scolastico di via Carbone grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione Sicilia relativamente alla manutenzione straordinaria.
Scuola promotrice di pace
Nell’ottica di una scuola promotrice di pace, la stele rappresenta il migliore riferimento. Il meraviglioso lavoro artistico di Alice Valenti rappresenta un riferimento formativo, educativo e culturale per gli studenti. Meravigliose le performances dei ragazzi, sapientemente guidati dai loro docenti, che hanno voluto onorare questo momento con canti, esercizi ginnici, esibizioni musicali.
Grande entusiasmo da parte di tutti, studenti, docenti, genitori e ospiti a testimonianza che la scuola appartiene alla comunità. Una comunità educante che insiste sul territorio, cui Istituzioni, Associazioni, Utenti, Servizi sono chiamati a “fare rete” per contribuire alla formazione culturale, etica e sociale delle nuove generazioni.
Le immagini
Il video