PALERMO – Proseguono anche nel fine settimana appena trascorso i servizi straordinari di controllo del territorio, inseriti nel protocollo di sicurezza “Alto Impatto”, attuato su impulso del Ministero dell’Interno e definito nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’obiettivo è chiaro: rafforzare la presenza delle Forze dell’ordine nei contesti urbani più delicati per prevenire e contrastare forme di degrado, illegalità e criminalità, restituendo ai cittadini una concreta percezione di sicurezza.
Task force interforze nei quartieri caldi
I controlli hanno interessato, come di consueto, le zone centrali della movida palermitana, con particolare attenzione all’area della Vucciria.
Una presenza interforze composta da Polizia di Stato, carabinieri e polizia municipale ha presidiato le principali aree di aggregazione giovanile: via Roma, piazza San Domenico, piazza Caracciolo, via Maccheronai, discesa dei Giudici, via Argenteria, via Paterna, discesa Caracciolo, via Gorizia, via Cagliari, piazza Rivoluzione e via Garibaldi.
Verifiche e sanzioni
Nel corso dell’attività, sono stati effettuati controlli amministrativi sugli esercizi pubblici, nel tentativo di bilanciare diritto al divertimento e rispetto delle norme. Non sono emerse irregolarità.
Complessivamente, durante le operazioni in città sono state identificate 70 persone, controllati numerosi veicoli ed elevate 4 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
Rafforzati i controlli anche al porto
Parallelamente, i controlli si sono estesi al porto di Palermo, in collaborazione con Guardia di Finanza, Capitaneria di porto, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’intervento rientra nelle attività di potenziamento dei controlli nei punti di accesso marittimi, finalizzate al contrasto di fenomeni come l’immigrazione clandestina, il traffico di droga, il falso documentale e la ricettazione di veicoli.
Durante le operazioni al porto sono stati controllati 167 veicoli, identificate 428 persone e elevate 8 sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Sono state inoltre accertate infrazioni al Codice della Navigazione.
Azione costante sul territorio
I servizi interforze “Alto Impatto” proseguiranno anche nelle prossime settimane, nel quadro di una strategia che punta a presidiare in modo costante i punti nevralgici del territorio urbano e portuale, rafforzando la sicurezza collettiva e il rispetto della legalità.