CATANIA – Il Teatro stabile ricorderà a Palazzo Platamone, il 12 settembre alle 21, l’attrice Mariella Lo Giudice, con un “Memorial Day”, promosso in collaborazione con il comune di Catania.
Il teatro e la città rendono così omaggio all’artista nel giorno del suo onomastico con uno spettacolo a scopo di solidarietà a favore della fondazione Fon.Ca.Ne.Sa, da oltre venticinque anni attiva nell’ambito della ricerca scientifica e dell’attività socio assistenziale. Prestigiosi protagonisti saranno il compositore Germano Mazzocchetti e la coreografa Silvana Lo Giudice, sorella di Mariella. La serata sarà condotta da Salvo La Rosa.
Così la ricorda in una nota il teatro stabile: “Mariella la rossa. Mariella che ha recitato fino all’ultimo e fino all’ultimo ha creduto nella vita, ha lottato contro le tenebre, lasciando la scia del suo ricordo luminoso. Con Mariella Lo Giudice se ne andava nel 2011 un’attrice prestigiosa sul piccolo e grande schermo, ma soprattutto in scena, figura amatissima dal pubblico siciliano, allevata e cresciuta nell’alveo del Teatro Stabile di Catania, ma applaudita con uguale entusiasmo sui palcoscenici di tutta Italia”.
La serata sarà aperta da una coreografia firmata da Silvana Lo Giudice, dal titolo “Il vento scrive”, che sarà eseguita dalla Compagnia Città Teatro Danza e dall’Associazione Accademica TMB. La creazione rievoca elementi naturali come appunto il vento e il mare, metafore delle contingenze che spesso “spingono” il cammino dell’esistenza umana e ne condizionano il percorso al di là della volontà e del pensiero dell’individuo.
Seguirà l’esibizione di un compositore pluripremiato come Germano Mazzocchetti, tra i più affermati del panorama internazionale, particolarmente impegnato nelle musiche di scena di importanti produzioni di prosa. Grande amico di Mariella, Mazzocchetti interverrà con il suo Ensemble, nato nel 2003 e composto da solisti che hanno svariate esperienze musicali: lo stesso Mazzocchetti alla fisarmonica, Francesco Marini ai sassofoni e al clarinetto, Paola Emanuele alla viola, Marco Acquarelli alla chitarra, Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Emanuele Smimmo alla batteria, Sergio Quarta alle percussioni.
L’azione di solidarietà che caratterizza il Memorial Day Mariella Lo Giudice si rivolge quest’anno alla Fondazione Catanese per lo studio e la cura delle Malattie Neoplastiche del Sangue (FON.CA.NE.SA. onlus), costituita a Catania il 21 maggio 1986, per volere dei genitori di Santella Massimino, una ragazza di vent’anni morta di leucemia.
Sarà possibile acquistare i biglietti (euro 10 cadauno) presso il botteghino del Teatro Verga (info www.teatrostabilecatania.it), mentre la sera stessa dell’evento la vendita avverrà alla Corte “Mariella Lo Giudice”. Il Memorial Day si avvarrà del supporto dell’Hotel Sheraton di Catania, di Attilio Cappellani – strumenti musicali e Isea Viaggi.