CITTÀ DEL VATICANO – Si terrà domani in piazza San Pietro, dalle ore 10, la Messa di intronizzazione, la cerimonia di insediamento che segnerà ufficialmente l’inizio del ministero petrino di Papa Leone XIV. Poco prima, intorno alle 9, si svolgerà il primo giro in Papamobile: un modo per porgere un saluto alle migliaia di persone presenti.
La Messa di intronizzazione di Papa Leone XIV
Durante la Messa, una delle più solenni in Vaticano, papa Leone XIV terrà un discorso volto a chiarire i princìpi e i valori su cui intende basare il suo Pontificato.
Diversi i rituali simbolici che saranno presentati dal Papa. Prima tra tutti l’imposizione del pallio, una striscia di lana bianca di 5 cm, a forma di collare. Consegnata dal protodiacono dopo l’atto di accoglienza nella Basilica di San Pietro, poggia sulle spalle con due bande pendenti: una che finisce sul petto e una sulla schiena. Simboleggia l’autorità pastorale universale del Pontefice, oltre che l’unità con la Chiesa di Roma e con Pietro.
Non meno atteso il momento della consegna dell’anello del pescatore, consegnato dal cardinale decano. Si tratta di un anello d’oro massiccio, su cui è incisa l’immagine di San Pietro che pesca da una barca e con il nome del Papa regnante attorno. Sottolinea la necessità che il Papa svolga il ruolo di “pescatore di uomini”.