AGRIGENTO – Una porzione di muro è improvvisamente crollata nel cortile dell’ex ospedale civile di via Atenea, ad Agrigento.
L’edificio, di proprietà dell’Università di Palermo, è attualmente interessato da lavori di ristrutturazione per diventare una futura sede universitaria.
Sopralluogo delle autorità e sigilli al cantiere
Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha riferito di essersi recato personalmente sul posto nella serata di ieri, accompagnato da vigili del fuoco, carabinieri, tecnici, e dalla Protezione civile comunale, per una prima verifica della situazione.
Dopo una prima messa in sicurezza e la transennatura delle aree interessate, i carabinieri hanno proceduto a porre i sigilli al cantiere, attualmente sottoposto a sequestro.
Verifiche tecniche e sicurezza della zona
Nella mattinata odierna sono state effettuate ulteriori ricognizioni tecniche, anche dall’alto, per valutare le condizioni statiche del muro crollato e delle aree circostanti. Il cantiere resta sotto sequestro in attesa di chiarire le cause del cedimento.
Modifiche alla viabilità e interventi urgenti
In via precauzionale, la protezione civile comunale ha chiesto alla polizia municipale di individuare percorsi alternativi per consentire l’accesso alle abitazioni, dato che l’ingresso da Porta di Ponte è stato chiuso al transito.
Parallelamente, sono stati attivati gli interventi di Aica per l’isolamento della rete fognaria e la chiusura delle utenze presenti nei pressi dell’area interessata. Un’impresa incaricata dal Comune è inoltre al lavoro per rafforzare la messa in sicurezza delle zone interdette.