Caporalato non solo a Catania, azienda ragusana con tutti i lavoratori in nero

Caporalato non solo a Catania, azienda ragusana con tutti i lavoratori in nero

RAGUSA – Non è solo catanese il caso caporalato in Sicilia. I carabinieri di Ragusa hanno svolto controlli tra le aziende agricole della provincia, rilevando in una di queste la presenza di 12 lavoratori in nero su 12, cioè il 100% della manodopera impiegata.

Scovata azienda nel Ragusano con tutti i lavoratori in nero

L’attività in questione è situata nell’agro del comune di Acate. L’ispezione ha portato a sanzioni amministrative per un totale di 52mila euro. Inoltre, è stato disposto il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto è stata superata la soglia del 10% di lavoratori irregolari presenti sul luogo di lavoro.

Controlli nelle prossime settimane

I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane. Questo in vista dell’arrivo della stagione estiva, per garantire il pieno rispetto delle norme a tutela del lavoro, degli imprenditori onesti, dei lavoratori e delle loro famiglie. Particolare attenzione sarà rivolta alle condizioni microclimatiche all’interno delle serre, che durante l’estate possono raggiungere temperature estreme, aggravando le condizioni di lavoro degli operai agricoli.