Controlli “a setaccio” a Catania: sequestrate dosi di cocaina e marijuana in via Capo Passero

Controlli “a setaccio” a Catania: sequestrate dosi di cocaina e marijuana in via Capo Passero

CATANIA – Prosegue ininterrottamente l’azione di controllo del territorio da parte del Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Catania. Disposta un’attività di vigilanza capillare nelle aree urbane ritenute particolarmente sensibili sotto il profilo della legalità e della sicurezza pubblica.

L’attività di perlustrazione per le vie di Catania

Nello specifico, una pattuglia dell’Arma, nel corso di un servizio perlustrativo notturno, ha concentrato l’attenzione su un’area compresa tra via Capo Passero e via Galermo, già oggetto di precedenti interventi e monitoraggi. In tale contesto, i militari hanno eseguito controlli in più punti strategici dell’asse viario, effettuando ispezioni accurate anche su marciapiedi, pertinenze condominiali, angoli appartati e zone di possibile occultamento di armi e droga.

Il materiale occultato e rinvenuto

A seguito di una scrupolosa e metodica verifica, i carabinieri hanno rinvenuto, ben nascosto ai margini della carreggiata, un sacchetto di plastica contenente ben 48 dosi di cocaina (per un peso complessivo di 13 grammi) e 1,25 grammi di marijuana, già suddivisi in confezioni pronte per lo spaccio.

La sostanza stupefacente sequestrata, in base a quanto stimato, avrebbe potuto fruttare alla criminalità un guadagno illecito di oltre 3mila euro, qualora immesso sul mercato e venduto. Un duro colpo quindi quello inferto ai canali dello smercio al dettaglio e una risposta concreta da parte dell’Arma nella lotta contro il narcotraffico di strada.

Il sequestro

L’intervento s’inserisce in un più ampio piano operativo dei carabinieri, finalizzato ad identificare e perseguire i responsabili dello spaccio, nel tentativo di eliminare la sostanza stupefacente dal circuito criminale, contribuendo così alla tutela della salute pubblica, con particolare attenzione alla prevenzione dei più giovani.

Il materiale sequestrato è stato posto a carico di ignoti. Sono però attualmente in corso gli accertamenti per risalire ai responsabili. I controlli sul territorio proseguiranno senza interruzioni, al fine di aumentare la sicurezza reale e percepita a vantaggio degli abitanti della zona.