Palermo, la soddisfazione del Codacons per l’invio dei Nas all’ospedale Civico

Palermo, la soddisfazione del Codacons per l’invio dei Nas all’ospedale Civico

PALERMO – Il Codacons accoglie positivamente la decisione del Ministero della Salute di inviare i carabinieri del NAS all’ospedale Civico di Palermo per fare piena luce sulle gravi irregolarità emerse nel reparto di chirurgia toracica. Si tratta di un atto doveroso e necessario per garantire verità, giustizia e tutela dei diritti dei pazienti.

Carabinieri del Nas all’ospedale Civico

Accogliamo con favore l’intervento disposto dal Ministero, che rappresenta un importante segnale di attenzione verso la salute pubblica”, afferma Francesco Tanasi, giurista e segretario nazionale del Codacons. “È fondamentale che si faccia piena chiarezza sui fatti emersi e che siano accertate tutte le responsabilità. Abbiamo fiducia che, grazie a questo intervento, si potrà finalmente arrivare alla verità”.

Nei giorni scorsi, il Codacons – attraverso l’avvocato Marcello Drago, dirigente dell’Ufficio Legale Regionale – ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo e si è costituito parte offesa nel procedimento penale in corso.

Come segnalare casi di malasanità

È stato inoltre istituito il “Comitato Verità e Giustizia per i Pazienti del Civico”, per offrire assistenza e tutela legale a chi ha subito danni o anomalie in ambito sanitario. Tutti i cittadini coinvolti possono contattare l’associazione per ricevere supporto o segnalare eventuali situazioni scrivendo all’indirizzo email sportellocodacons@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3715201706.