CATANIA – Nel mese di aprile, la Sezione Ambientale della Polizia Municipale di Catania ha intensificato l’attività di contrasto ai reati ambientali e amministrativi, conducendo quotidianamente controlli mirati in diverse aree della città.
I controlli
Attraverso appostamenti strategici in punti sensibili, tra cui via Barcellona, via Aurora, via della Regione, l’incrocio tra via Garibaldi e via della Palma, e quello tra piazza delle Universiadi e via Licciardi, gli agenti hanno sorpreso in flagranza ben 325 persone mentre conferivano rifiuti in modo irregolare.
A ciascuno è stata comminata una sanzione amministrativa di 333 euro, per un totale complessivo di 108.225 euro.
Controlli analoghi sono stati eseguiti anche nella zona sud della città, dove grazie al sistema di videosorveglianza sono stati identificati 108 soggetti intenti ad abbandonare rifiuti in maniera illecita. In questo caso, le sanzioni elevate hanno raggiunto la somma di 35.964 euro.
Fermato un motocarro colmo di rifiuti
Particolarmente significativo un episodio avvenuto il 5 maggio in via Ungaretti, dove un uomo di 35 anni è stato fermato a bordo di un motocarro colmo di rifiuti, prevalentemente vetro e legno, per un volume stimato in circa 2 metri cubi.
Il mezzo è risultato privo di assicurazione, con revisione scaduta e condotto da una persona mai munita di patente di guida.
Di conseguenza, è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
L’Amministrazione comunale ha ribadito il proprio impegno nella tutela dell’ambiente urbano e ha rinnovato l’invito ai cittadini a rispettare le norme sul corretto smaltimento dei rifiuti, collaborando attivamente per il mantenimento del decoro e della pulizia in città.