CATANIA – Ritrovata a Catania, in condizioni misere all’interno di un recinto sprovvisto di acqua e cibo, una cavalla di soli due anni. L’animale è stato sequestrato, e di conseguenza salvato, dalla Polizia di Stato di Catania, che l’ha affidata a un’azienda ragusana che lo terrà in affido durante i tentativi di identificazione del proprietario legittimo.
Una cavalla di due anni strappata alle corse clandestine a Catania
Il ritrovamento, avvenuto durante un’operazione di prevenzione e contrasto della macellazione clandestina, ha avuto luogo in viale Biagio Pecorino. Agli agenti era infatti giunta una segnalazione di un cavallo tenuto in pessime condizioni igieniche e di abbandono.
Una volta sul luogo la polizia ha potuto confermare la natura critica della chiamata. L’equide si trovava infatti confinato all’interno di uno spazio, delimitato da un recinto in filo spinato, sprovvisto di cibo e acqua. Un controllo più approfondito ha poi permesso di notare la punta di una delle orecchie mozzata, indice di abuso.
Secondo gli accertamenti della polizia l’animale era stato trasportato e rinchiuso circa sette giorni prima del ritrovamento. Durante questo periodo solo alcuni ragazzi, che erano soliti passare di lì, se ne prendevano cura, lasciando del cibo.
L’identificazione del proprietario
Insieme alla polizia ha agito anche un medico del dipartimento di prevenzione, servizio veterinari dell’ASP di Catania. Il medico ha quindi verificato la presenza del chip identificativo, ritenendo tuttavia necessario procedere al sequestro a causa delle condizioni precarie dell’animale.
Proseguono tutt’ora le ricerche per identificare e rintracciare il proprietario, mentre l’animale si trova sotto le cure di un’azienda specializzata.