CITTÀ DEL VATICANO – Il Conclave per l’elezione del nuovo Papa è entrato nel suo secondo giorno. Dopo la fumata nera di ieri sera, che ha segnato l’esito negativo della prima votazione, i 133 cardinali elettori sono tornati nella Cappella Sistina per proseguire il processo di selezione del successore di Papa Francesco.
12.22 – Il programma dal pranzo alle votazioni del pomeriggio
Terminate la seconda e la terza votazione, i cardinali riuniti in Conclave sono tornati a Casa Santa Marta per il pranzo. Alle 15.45 la nuova partenza verso il Palazzo apostolico, quindi alle 16.30 il ritiro nella Cappella Sistina con altre due votazioni e al termine (intorno alle 19.30) la celebrazione dei Vespri. La fumata è attesa in serata, a meno che venga scelto il nuovo Papa nel quarto scrutinio, e quindi a metà pomeriggio (17.30 circa). In quel caso la fumata sarà bianca.
12.02 – Cosa succede ora, dopo la fumata nera
Secondo e terzo scrutinio del conclave a vuoto. A decretarlo è la fumata nera, arrivata alle 11.51. I cardinali ora andranno a pranzo a Santa Marta per riunirsi nuovamente nel primo pomeriggio, per altre due votazioni.
11.51 – Poco prima delle 12 è arrivata la fumata nera. Manca l’intesa sul nome del nuovo Papa per ora.
Programma delle votazioni
Oggi sono previste quattro votazioni: due al mattino e due al pomeriggio. Le fumate, segnali dell’esito delle votazioni, sono attese intorno alle 12:00 e alle 19:00. Tuttavia, se un nuovo Papa venisse eletto durante il primo scrutinio del mattino o del pomeriggio, la fumata bianca potrebbe comparire in anticipo, rispettivamente intorno alle 10:30 e alle 17:30.
Attesa e attività dei Cardinali
I cardinali continuano a vivere in isolamento nella Domus Sanctae Marthae, rispettando il giuramento di segretezza. Le discussioni e le votazioni si svolgono in un clima di riservatezza, con l’obiettivo di individuare un leader capace di guidare la Chiesa cattolica nel futuro. Il processo di voto prevede che ogni scrutinio sia seguito dalla bruciatura delle schede, producendo fumo nero in caso di esito negativo e fumo bianco in caso di elezione del nuovo Papa.